In tempi di crisi, l'abbigliamento e l'alta moda corrono al ripari con una scelta che sembra andare In netta controtendenza rispetto alle strategie passate: rafforzare la rete di vendita aumentando i negozi In proprietà e rlducendo quelli In franchising. Gli ultimi, In ordine di tempo, ad aver annunciato di voler Incrementare i canali distributivi di proprietà sono stati Burberry e Coin.
Il primo ha annunciato che acquisterà 50 negozi con il proprio marchio presenti In Cina, attualmente In franchising, ill gruppo britannico pagherà 70 milioni di sterline, circa 84 milioni di euro per assicurarsi, garantisce, "20 milioni aggiuntivi di margini nell'esercizio 2011-2012".
Il secondo ha acquistato 54 negozi specializzati nell'abbigliamento bambino, accordo che consentirà al gruppo di portare a quota 89 ! negozi dedicati al più piccoli. La società, dice l'amministratore delegato Stefano Beraldo,ha l'obiettivo di arrivare ad oltre 150 negozi specializzati nell'offerta bambino "entro il 2011". Insomma, per tutti una maxi rete per non far fuggire nemmeno il pesce più piccolo.